#51 15/08/2024 Timelapse 240x del Porto di Genova (Italy): il fumo nero delle navi in sosta

Uno dei problemi più gravi per la convivenza tra il porto e la città è il fumo delle navi durante tutta la loro sosta. Ad esempio, il traghetto Moby Tommy (il primo in basso a sinistra del video) arriva alle nove del mattino e riparte alle 21, e per tutto il tempo dal fumaiolo della nave si leva un pennacchio nero che dà l’impressione di essere inquinante; al minuto 02:00 un momento particolarmente evidente. Tale fenomeno si potrà risolvere solo quando le banchine saranno elettrificate e le navi potranno prendere la corrente elettrica di cui necessitano dalla banchina, invece di generarla con i motori della nave. Ma gli investimenti in questo settore latitano nonostante le direttive europee che impongano provvedimenti entro breve tempo.

Esplora il porto di Genova con questo affascinante timelapse a velocità 240x, catturato per 24 ore dall’alba del 15 agosto 2024 all’alba del 16 agosto 2024.

Guarda le attività frenetiche delle gru, l’arrivo e la partenza delle navi, e il continuo movimento che caratterizza uno dei porti più importanti d’Italia. Questo video di 6 minuti ti offre una prospettiva unica sulla vita portuale, evidenziando la bellezza e l’efficienza del porto di Genova.